lunedì 16 agosto 2010

SENECA - Lettere morali a Lucilio

ALBERTO
Seneca è un Maestro di vita insostituibile. Un libro da tenere sempre a portata di mano. Da leggere, rileggere e rileggere.




Lucio Annéo Seneca, figlio di Seneca il Vecchio, nacque a Cordova, capitale della Spagna Betica, una delle più antiche colonie romane fuori del territorio italico, in un anno di non certa determinazione; i fratelli erano Novato e Mela, padre del futuro poeta Lucano. Le possibili date attribuite dagli studiosi sono in genere tre: il 3 a.C., il 4 a.C. o l'1 a.C.; sono tutte ipotesi possibili che si fondano su vaghi accenni presenti in alcuni passi delle sue opere in particolare nel De tranquillitate animi e nel Epistulae ad Lucilium. La famiglia di Seneca, gli Annei, ha origini antiche ed è Hispaniensis, cioè non originaria della Spagna, ma discendente da immigrati italici, trasferitisi nella Hispania Romana nel II secolo a.C., durante la fase iniziale della colonizzazione della nuova provincia. La città di Cordoba, la più famosa e grande di tutta la provincia, aveva assimilato fin dalle origini l'élite economica e intellettuale della popolazione italica; intensi erano i suoi rapporti con Roma e la cultura latina.
CLICCA PER ULTERIORI INFORMAZIONI



Le lettere morali a Lucilio sono da considerarsi la più alta opera filosofica di Seneca. Appartengono all'ultimo periodo di vita dell'autore e ne rappresentano in un certo senso il testamento spirituale. Con grande originalità di pensiero, Seneca vi tratta elevate questioni di etica, cercando di confortare, nella persona dell'amico Lucilio, l'umanità intera con i frutti della sua sofferta esperienza personale. Seguace della filosofia stoica, egli raccomanda la supremazia della ragione sulle passioni e il sacrificio dell'individuo a vantaggio della collettività. La modernità dello stile, che procede in modo rapido e vivace, per brevi proposizioni, mantenendosi molto lontano dalla sonora concinnitas ciceroniana, conferisce alla pagine di Seneca un fascino tutto particolare. NOTE DI COPERTINA

Nessun commento:

Posta un commento